Quali sono i diversi tipi di rampe in alluminio?

Quali sono i diversi tipi di rampe in alluminio?

Ci sono molte diverse gamme di rampe in alluminio, che consentono di effettuare diverse operazioni, che vanno dal caricamento di un tosaerba in un furgone, di un'auto su una piattaforma o di un'attrezzatura per lavori pubblici che pesa diverse tonnellate. Queste diverse gamme, portano a prezzi molto diversi.

È quindi importante fare la giusta scelta delle rampe e del fornitore per ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo!

 

Le tre principali categorie di rampe in alluminio

Rampe in alluminio flessibile
Rampe in alluminio flessibile

Le rampe pieghevoli in alluminio sono generalmente utilizzate per caricare veicoli leggeri (tosaerba, motociclette, trattorini, ecc.). La loro capacità di carico spesso non è abbastanza grande per trasportare macchine che pesano più di 500 kg.

Rampa in alluminio leggero
Rampa in alluminio leggero

Le rampe in alluminio leggero hanno una resistenza maggiore rispetto alle rampe pieghevoli, che possono essere adattate al passaggio del PMR o a piccole attrezzature. La maggior parte delle rampe leggere sono costituite da un sottile foglio di alluminio e da due profili di alluminio piegati. Questi profili sono troppo sottili per sopportare carichi pesanti.

 

Rampa per impieghi gravosi in alluminio
Rampa per impieghi gravosi in alluminio

Le rampe in alluminio per carichi pesanti sono adattate al carico di tutti i tipi di macchine: Miniescavatori, Fenwick, Bobcat...ecc.

Le dimensioni dei profili utilizzati garantiscono la loro resistenza e la capacità di carico. Queste rampe hanno capacità di carico comprese tra 1 tonnellata e 26 tonnellate. Sono realizzati con profili che rinforzano la struttura lungo tutta la sua lunghezza, così come profili intermedi che la irrigidiscono e permettono il passaggio di ruote o binari. Questo tipo di fabbricazione garantisce la solidità e la longevità delle rampe, oltre ad un interessante rapporto qualità/prezzo.

 

Rampa in alluminio massiccio
Rampa in alluminio massiccio

Tra le rampe in alluminio per carichi pesanti, troverete rampe solide o rampe traforate. Entrambi i tipi di rampe sono adatti al passaggio di macchine su ruote o cingolate. La differenza sta nella superficie di scorrimento, che è solida da un lato e traforata dall'altro. Sebbene la capacità di carico di entrambi i tipi di rampe sia la stessa, le rampe a traforo sono generalmente più leggere, in quanto contengono meno materiale.

Rampa di alluminio aperta
Rampa di alluminio aperta

La capacità di carico delle rampe di carico è uno dei principali indicatori da considerare.

Questa capacità viene calcolata in base alla sezione dei profili utilizzati, alla lunghezza delle rampe e anche alle dimensioni delle ruote. Le rampe in alluminio standard CE e ISO sono normalmente testate con un coefficiente di fattore di carico 2, garantendo la solidità delle rampe e la sicurezza dell'operatore. Questo fattore di carico indica che le rampe di carico sono state testate con un peso doppio del peso massimo indicato.

Trova rampe per miniescavatori

 

Il tipo di binari dei Miniescavatori aiuta nella scelta delle rampe.

La maggior parte dei Miniescavatori in Europa ha ora cingoli in gomma, tuttavia alcuni modelli specifici hanno cingoli in metallo. Questi binari hanno una pressione al suolo più elevata rispetto ai binari in gomma, e una forte tendenza a danneggiare le rampe; richiedono l'uso di rampe specifiche per mantenere un uso ottimale e la garanzia.

 Potete anche leggere il nostro articolo: Come scegliere le rampe in alluminio.

Prima dell'acquisto, verificate che le rampe scelte siano adatte al tipo di macchina che desiderate caricare!

 

Se avete dei dubbi, non esitate a contattarci.

 

Poiché i Miniescavatori hanno un interasse di più di un metro, la pressione esercitata sulle rampe è inferiore a quella di un Fenwick o di un Bobcat su ruote. È quindi spesso possibile optare per modelli di braccio più leggeri con Miniescavatori.    

 

Volete ordinare? Consegniamo le nostre rampe in tutta la Francia in 72 ore.

 



I nostri miniescavatori

Mini escavatore RHINOCEROS XN10

Mini escavatore RHINOCEROS XN 10

7 200 € IVA esclusa
Per saperne di più

Il miniescavatore RHINOCEROS XN 10 è ideale per l'uso domestico. Le sue dimensioni ridotte e il peso ridotto gli consentono di lavorare senza danneggiare il terreno. Questo miniescavatore è facilmente trasportabile su un rimorchio, il che lo rende una risorsa ideale per i cantieri di piccole dimensioni.

Mini escavatore RHINOCEROS XN12

Mini escavatore RHINOCEROS XN 12

9 900 € IVA esclusa
Per saperne di più

Il miniescavatore XN 12 è dotato di un motore KUBOTA a 3 cilindri da 14 cavalli. La sua potenza e il suo motore KUBOTA ne garantiscono la longevità e fanno di questo escavatore una risorsa fondamentale per i lavori di movimento terra, costruzione o demolizione.

Miniescavatori RHINOCEROS
© Copyright - S.IN.SER 2019-2023
Logo RHINOCEROS
Seguiteci!
facebook mini pelle rhinocerosyoutube mini pelle rhinoceros
Avviso legale