Mini escavatore usato tra privati

Il miniescavatore è uno dei pezzi più popolari delle attrezzature di costruzione sia per i professionisti che per i privati.

Ci sono diversi modelli, di diverse dimensioni e pesi, che vi offriranno diverse prestazioni. A seconda dell'esperienza nell'esecuzione dei lavori o della durata dei lavori, ci sono molte scelte a vostra disposizione. Qui puoi trovare il nostro articolo su quale miniescavatore scegliere in base alle tue esigenze.

Tuttavia, ciò che tutti i modelli hanno in comune è il prezzo. Se vuoi comprare un miniescavatore piuttosto che noleggiarlo, ma il tuo budget è limitato, allora il mercato dell'usato è una buona alternativa per te. Tuttavia, l'acquisto di una macchina usata ti priva della sicurezza e del servizio che un rivenditore può offrirti quando acquisti un nuovo miniescavatore. Quindi, a seconda del modello, ci sono diverse cose da controllare prima di acquistare di seconda mano, soprattutto se si acquista da un privato.

Il prezzo

Siate realistici, difficilmente troverete un miniescavatore in vendita a soli 3000€. Una macchina da costruzione è sempre un investimento, anche se è di seconda mano. Ecco perché è una buona idea conoscere la fascia di prezzo della macchina che vuoi comprare, in modo da poterla confrontare con quella degli annunci che vedi.

Per un Miniescavatore usato tra privati, di 800kg, è raro che il prezzo sia fissato sotto i 4000 €. Un miniescavatore malridotto o top di gamma costerà circa 4.000 euro, mentre le macchine top di gamma avranno un prezzo fino a 15.000 euro.

Per acquistare un miniescavatore da 1 tonnellata di seconda mano, dovreste aspettarvi di pagare almeno 6.000 euro per una macchina di alta gamma, altrimenti il doppio per una macchina di marca premium come Yanmar o Takeuchi, per esempio.

Infine, per un modello più grande e potente, si può optare per un miniescavatore 2T5 di seconda mano. Avrete comunque bisogno di un budget tra i 20.000 e i 27.000 euro a seconda della marca e delle condizioni generali della macchina. Per questi miniescavatori usati, il mercato tra privati è più piccolo, poiché ci sono meno privati con miniescavatori 2T5 che professionisti.

Se però questi prezzi sono ancora troppo alti, puoi tentare la fortuna e consultare il nostro articolo su Come trovare un miniescavatore da regalare?

Il metodo di pagamento

Ci sono molte truffe riguardanti le macchine da costruzione online. Siate molto vigili e cercate di decifrare il vero dal falso.

In primo luogo, fate attenzione alla persona o all'organizzazione che ha pubblicato l'annuncio. Alcuni malintenzionati usurpano l'identità di venditori fidati (che non hanno necessariamente un sito web) utilizzando i loro nomi, foto, numeri SIREN, ecc. In caso di dubbio, puoi fare una ricerca inversa sulle immagini dell'annuncio per vedere se sono state usate da altre persone o siti. Se nessuna delle foto è del venditore, questo può darvi una prima indicazione.

Miniexcavatore XN-08, riempimento di una trincea
Se possibile, provate sempre una macchina usata prima di comprarlar

In secondo luogo, fate attenzione agli annunci in cui il venditore dice che non può farvi provare la macchina sul posto prima di comprarla. Per andare sul sicuro, si consiglia vivamente di andare sul posto per controllare le condizioni della macchina e per vedere se siete soddisfatti del suo funzionamento e se siete competenti per guidarla. Non è consigliabile fare un deposito senza vedere la macchina perché molti truffatori prendono il tuo deposito e spariscono. Anche per i nuovi Miniescavatori, alcuni venditori cercano di raccogliere solo depositi promettendo prezzi straordinari, disponibilità e garanzie...

La macchina e i suoi accessori

Una volta che sei sicuro che l'annuncio è vero e vai a vedere la macchina, prenditi il tuo tempo per controllare tutto. Guardate il funzionamento ma anche le potenziali perdite e i componenti del miniescavatore perché alcune parti sono costose da cambiare in caso di guasto. Date anche un'occhiata agli accessori che vengono con la macchina, perché se sono troppo danneggiati, ridurranno le prestazioni della vostra macchina.

Modo di trasporto

Dopo l'acquisto, assicuratevi di avere un mezzo per trasportare il vostro miniescavatore. Se non stai usando un servizio di trasporto, controlla il peso del tuo rimorchio, del mini escavatore e dell'auto perché potrebbe essere necessaria una licenza speciale per guidarli. Per maggiori informazioni, vedi il nostro articolo su Quale patente ti serve per trainare un rimorchio?

Hai una domanda o hai bisogno di più informazioni? Potete contattarci per ulteriori informazioni!

Mini Escavatore RHINOCEROS
© Copyright - S.IN.SER 2019
Logo RHINOCEROS
+33 3 58 42 01 50
47 Avenue Charles de Gaulle
71600 PARAY LE MONIAL
FRANCE

44 Rue Sacco et Vanzetti
94460 VALENTON
FRANCE
I nostri miniescavatori
XN 20
Le nostre Rampe