Come scegliere il Miniescavatore giusto? Una volta convinti dei vantaggi di possedere un Miniescavatore, è importante fare la scelta giusta del modello. Ci sono molti tipi diversi di Miniescavatori, sia nuovi che usati, ed è facile perdersi con una scelta così ampia.
La prima domanda da porsi quando si sceglie il miniescavatore sarà il suo peso.
Spaziando dai 400 kg per alcuni microescavatori, fino a diverse tonnellate, il peso dei Miniescavatori è enorme, è importante tenere conto della natura del lavoro da svolgere e dell'uso che verrà fatto di queste attrezzature. Così, un Miniescavatore di peso inferiore a 700 kg sarà riservato principalmente ai privati che desiderano realizzare piccoli lavori nel loro giardino. Infatti, anche se questi Miniescavatori annunciano una forza di scavo superiore a una tonnellata, in pratica, il più delle volte, il loro peso non permette loro di raggiungere questa capacità di scavo. È importante tenere conto del fatto che la resa e la capacità dei miniescavatori di peso inferiore a 700 kg sono quindi molto limitate.
La gamma superiore, con Miniescavatori che vanno da 750 kg a 1T5, può essere adatta sia agli individui con lavori da fare (piccole fondazioni, rimozione di monconi, sviluppo del terreno ... ecc.) che ai professionisti che desiderano avere un Miniescavatore a portata di mano per fare le loro trincee, installazione di recinzioni con una coclea ... ecc. Questi Miniescavatori, che generalmente annunciano una forza di strappo compresa tra 800 kg e 1200 kg, hanno davvero questa capacità di scavo in quanto hanno un peso e una capacità idraulica superiori a questa forza di strappo, garantendo loro una perfetta stabilità.
Miniescavatori di peso inferiore a una tonnellata, come il Miniescavatore RHINOCEROS XN-08 sono spesso più nervosi di guidare rispetto agli escavatori più grandi, tuttavia il loro vantaggio risiede nel peso, che permette di trainare su rimorchi che non richiedono una licenza specifica.
I Miniescavatori di peso superiore a 1500 kg sono destinati principalmente ai professionisti per eseguire lavori di media e grande portata (lavori di sterro, costruzione di piscine, posa di scarichi, fondazioni, ecc.) Permettono di svolgere un gran numero di lavori in modo efficiente e sono più flessibili da guidare. In effetti, questi miniescavatori sono spesso dotati di joystick.
Le dimensioni del braccio e del bastone di un Miniescavatore danno la profondità di scavo e l'altezza massima di scavo o di scarico. Queste misure principali danno un'indicazione delle dimensioni del lavoro che può essere fatto con questo Miniescavatore. Infatti, più il braccio è lungo, meno manovre si devono effettuare su lavori di media o grande scala. D'altra parte, su un piccolo sito, avere un bastone lungo limiterà il campo d'azione e sarà un handicap.
Il flusso idraulico di un miniescavatore è un indicatore importante. Maggiore è la portata, maggiore è la capacità di scavo del Miniescavatore. Un miniescavatore che non ha un flusso idraulico sufficiente non sarà in grado di far funzionare più cilindri contemporaneamente o avrà un tempo di reazione più lento.
Le finiture dei Miniescavatori sono un dettaglio per confermare o meno la sua opinione sull'acquisto. La qualità delle saldature sul Mini Escavatore è un dettaglio che illustra la qualità del Mini Escavatore nel suo complesso.
Allo stesso modo, la protezione dei tubi flessibili e dei motori mediante una carenatura è un ulteriore aspetto da tenere in considerazione. In caso di impatto, una carenatura limiterà i danni ai vari motori o tubi flessibili, mentre un Miniescavatore senza protezione sarà più soggetto al distacco dei tubi.
I motori di azionamento del binario possono anche essere protetti per evitare danni al binario durante le manovre.
En la gamma RHINOCEROS, come per gli altri Miniescavatori, le vostre esigenze e il vostro budget determineranno quale modello è più adatto a voi.
Con un budget limitato, il Miniescavatore XN-08 sarà perfetto per gli individui che hanno terreni da mantenere o lavori da fare, così come per gli appaltatori che desiderano diventare proprietari del loro Miniescavatore. Le sue dimensioni compatte, unite al peso inferiore a una tonnellata, gli consentono di essere facilmente trainato da un veicolo. Il suo motore monocilindrico, tuttavia, lo rende più nervoso alla guida rispetto alla XN-12.
Infatti il e il Miniescavatore XN-12 suo motore a tre cilindri YANMAR (modello 3TNV-70), rendono questo modello di Miniescavatore RHINOCEROS più regolare e più maneggevole. Questo Miniescavatore, leggermente più pesante, ha comunque le stesse dimensioni dell'XN-08.
Per i lavori più grandi, il Miniescavatore XN-16 è adatto ai professionisti, le sue due velocità e le dimensioni più grandi rendono più facile eseguire lavori di grandi dimensioni.
Il Miniescavatore XN-18 sarà adatto anche per i professionisti dell'edilizia e del noleggio, in quanto i suoi comandi sono controllati da joystick e proporzionali, garantendo precisione nell'uso. Questo Miniescavatore è dotato di un piedino opzionale per il braccio sfalsato e di un binario variabile. Queste due opzioni permettono di lavorare lungo i muri grazie al piede del braccio, e con grande stabilità su terreni in pendenza grazie alla carreggiata variabile.
Il Miniescavatore XN-20, con le sue tre pompe idrauliche e tutte le opzioni del XN-18, offre un eccellente rapporto qualità-prezzo per un Miniescavatore adatto a lavori agricoli o di movimento terra.
Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni!
Il miniescavatore RHINOCEROS XN 10 è ideale per l'uso domestico. Le sue dimensioni ridotte e il peso ridotto gli consentono di lavorare senza danneggiare il terreno. Questo miniescavatore è facilmente trasportabile su un rimorchio, il che lo rende una risorsa ideale per i cantieri di piccole dimensioni.
Il miniescavatore XN 12 è dotato di un motore KUBOTA a 3 cilindri da 14 cavalli. La sua potenza e il suo motore KUBOTA ne garantiscono la longevità e fanno di questo escavatore una risorsa fondamentale per i lavori di movimento terra, costruzione o demolizione.