Come scegliere le rampe in alluminio?

Come si ingrassa un Miniescavatore?

Per preservare la longevità degli assi e delle boccole di un Miniescavatore, è importante ingrassare regolarmente il Miniescavatore. Ma come si ingrassa un Miniescavatore in modo corretto ed efficiente?

Scelta della pompa

Esistono diversi tipi di pompe per grasso, elettriche, pneumatiche o manuali. 



Come scegliere le rampe in alluminio?

 Il caricamento di un Miniescavatore o di un'auto può a volte essere più complicato del previsto. Una delle soluzioni più semplici per garantire un carico sicuro: le rampe in alluminio.

 L'utilizzo di rampe di carico è una soluzione che combina semplicità e versatilità. Infatti, le rampe in alluminio sono leggere e possono essere adattate a diversi veicoli o tipi di terreno. Facilmente trasportabili, possono essere allestiti rapidamente e garantiscono all'utente una totale sicurezza di carico.

Tuttavia, il gran numero di modelli di ringhiere in alluminio disponibili in vendita non sempre rende la scelta ovvia.

Potete leggere il nostro articolo: Quali sono i diversi tipi di rampe in alluminio?

Ecco alcuni punti da considerare nella scelta delle rampe:

 

Altezza massima di carico con rampe

Si raccomanda, durante il caricamento, di avere una pendenza massima delle rampe in alluminio del 30%. Questa pendenza corrisponde ad un'inclinazione di 16,5° ed è un'indicazione di sicurezza per evitare qualsiasi rischio durante l'uso. È quindi importante, al momento dell'acquisto di una rampa, conoscere l'altezza massima che dovrete attraversare per calcolare la lunghezza necessaria delle vostre rampe.

Una volta raggiunta questa altezza, è sufficiente dividerla per 0,3 per ottenere la lunghezza necessaria.

Qui di seguito trovate una tabella che indica l'altezza massima di carico per le diverse dimensioni delle rampe in alluminio.  

 

Taille des rampes en aluminium
Tabella delle altezze massime consigliate per dimensione del braccio

Capacità della rampa di carico

La capacità di carico delle rampe viene spesso indicata per coppia di rampe. Fare attenzione a non prendere una capacità di rampe troppo leggera, altrimenti possono piegarsi rapidamente o addirittura rompersi in caso di sovraccarico. Sebbene tutti i modelli di rampe dovrebbero normalmente essere testati con un carico doppio rispetto al carico massimo dichiarato, i modelli più leggeri, specialmente le rampe pieghevoli, non sono sempre adatti per carichi pesanti.

Il peso delle rampe, una garanzia di qualità?

Infine, per una capacità di carico equivalente, il peso delle rampe in alluminio è un indicatore della loro qualità. Più pesanti sono le rampe, minore è il rischio di piegarle. È quindi importante trovare il giusto equilibrio tra il prezzo delle rampe, la loro lunghezza e il loro peso.

 

rampe in alluminio per carichi pesanti
Esempio di rampe in alluminio per carichi pesanti

Teste di rampa

La testa della rampa è la parte superiore delle rampe che costituisce il collegamento tra la piattaforma di carico e la rampa. Le teste più comuni sono le teste a L, che si adattano alla maggior parte delle piattaforme (autocarri pianali, rimorchi, banchine di carico, ecc.). La scelta del vostro capo dipenderà dalle vostre posizioni di carico.

rampa in alluminio
Pied la rampa

 

rampa in alluminio
Testa di rampe

 

Trova la nostra selezione di rampe in alluminio: modelli di qualità che permettono di caricare tutti i tipi di macchine, dalle più leggere: auto, moto, moto, tosaerba, alle più pesanti: miniescavatori, terne, bobcat, fenwick..


I nostri miniescavatori

Mini escavatore RHINOCEROS XN10

Mini escavatore RHINOCEROS XN 10

7 200 € IVA esclusa
Per saperne di più

Il miniescavatore RHINOCEROS XN 10 è ideale per l'uso domestico. Le sue dimensioni ridotte e il peso ridotto gli consentono di lavorare senza danneggiare il terreno. Questo miniescavatore è facilmente trasportabile su un rimorchio, il che lo rende una risorsa ideale per i cantieri di piccole dimensioni.

Mini escavatore RHINOCEROS XN12

Mini escavatore RHINOCEROS XN 12

9 900 € IVA esclusa
Per saperne di più

Il miniescavatore XN 12 è dotato di un motore KUBOTA a 3 cilindri da 14 cavalli. La sua potenza e il suo motore KUBOTA ne garantiscono la longevità e fanno di questo escavatore una risorsa fondamentale per i lavori di movimento terra, costruzione o demolizione.

Miniescavatori RHINOCEROS
© Copyright - S.IN.SER 2019-2023
Logo RHINOCEROS
Seguiteci!
facebook mini pelle rhinocerosyoutube mini pelle rhinoceros
Avviso legale